Bonus pubblicità 2020: comunicazione per l’accesso al credito d’imposta dal 1 al 31 marzo 2020

Dal 1° al 31 marzo 2020 è possibile presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali effettuati o da effettuare nel 2020.
Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per le imprese in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Il credito d’imposta è riconosciuto soltanto per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulle emittenti radiofoniche e televisive locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, ovvero su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.
Non sono pertanto ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc….
Cercando di sintetizzare: un investimento effettuato tramite gli strumenti di Google, con i quali la pubblicità finisce nel sito del quotidiano, sotto forma di banner, non consente di ottenere il bonus fiscale. Quando invece un investimento viene effettuato attraverso le concessionarie pubblicitarie, quindi la pubblicità finisce direttamente nel quotidiano o nel periodico (sia nella versione cartacea che on-line), allora si può accedere al bonus fiscale.
Affinché si possa beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.
Il credito d’imposta spetta anche per gli investimenti effettuati, esclusivamente sulla stampa anche online, dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, rispetto agli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016.Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.
Con D.P.C.M. n. 90 del 2018 sono stati definiti i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa e con il provvedimento 31 luglio 2018 del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato approvato il modello di comunicazione telematica per la fruizione del credito con le relative modalità di presentazione.
Il modello e le relative istruzioni per la compilazione sono reperibili sul sito internet del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Agevolazioni Agricoltura 2020CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0